Separazione e depressione

25 maggio 2021

Separazione e depressione

Tags:

20 maggio 2021

Separazione e depressione

Buonasera. Sono separata da un anno e mezzo e vivo con mio figlio di 8 anni. Dalla separazione in poi non mi sono più ripresa. Continuo ad andare a lavoro, ma per il resto sono morta dentro. Il dolore, che all'inizio pensavo si sarebbe affievolito con il tempo, non ha fatto che peggiorare e fa 5 mesi vivo letteralmente con un macigno dentro che mi fa stare a letto e piangere tutto il tempo in cui non sono a lavoro. Da un anno vado da una psicoterapeuta e sono seguita anche da uno psichiatra (brintellix 20 da giugno 2020 a febbraio 2021, poi cambiato con escitalopram perché non avevo miglioramenti). Ad oggi continuo a stare malissimo e vivere un inferno chiamato solitudine che non riesco a sopportare e superare. La mia vita è rimasta ferma, muio ogni giorno senza morire mai. Considerando che faccio psicoterapia e prendo escitalopram, come posso provare ad aiutarmi per uscirne. Ho perso la speranza di poter mai ritornare a sorridere e ho paura che mio figlio impari che la vita è un incubo senza senso, visto che per me è così.

Risposta del 25 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI PASETTI

Cambi psicoterapeuta.
Cambi psichiatra.
Pensi a suo figlio.
Lei é sana di corpo.

Un caro consiglio, si faccia un bel giro in un reparto di oncologia pediatrica e veda negli occhi, uno a uno, quei bambini che lottano per sopravvivere.

Le insegneranno cosa vuol dire avere speranza sempre e comunque in un domani.
Consiglio vero.
Pratico.
Sopratutto perché esistono gli altri. Non solo noi stessi. . .
Si iscriva all'albo e vedrà che avrà più forza e rispetto verso il dono della vita.

Ogni giorno.

Auguri
Gianni

Dott. Giovanni Pasetti
Medico Ospedaliero
Specialista in Anestesia e rianimazione
Milano (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Salute mentale: immergersi nella natura per ritrovare il benessere
Mente e cervello
23 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale: immergersi nella natura per ritrovare il benessere