Sinusite

04 gennaio 2015

Sinusite

Tags:

07 dicembre 2014

Sinusite

Salve
Premettendo che soffro di emicranie frequenti e sto cercando di capire le causa. Ad una visita mi é stato detto che probabilmente ho la sinusite dato che facendo pressione nel sopracciglio (destro) mi duole e quindi mi ha consigliato di fare un rx. Vorrei un parere di un esperto per capire meglio il referto. Grazie.
Rx massiccio facciale
Ipoespansi i seni frontali. Normale la pneumatizzazione delle restanti cavità aeree paranasali. Deviazione scoliotica destro-convessa del setto nasale osseo.

Risposta del 04 gennaio 2015

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

La Rx dei seni paranasali non dimostra una sinusite, ma raramente è utile nella diagnostica.
Direi che sarebbe meglio per lei sottoporsi ad una endoscopia nasale prima di eseguire ulteriori accertamenti radiologici. Tuttavia, se nella sua famiglia sono molti i casi di emicrania e lei ne soffre da molti anni, le possibilità di eliminarla - anche se fosse dimostrata una sinusite - sono molto limitate.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite