Sospetta fibrillazione atriale

13 aprile 2022

Sospetta fibrillazione atriale

Tags:

08 aprile 2022

Sospetta fibrillazione atriale

Salve, ho acquistato una macchinetta che oltre a misurare la pressione rileva anche le aritmie. . marca Pic cardioAfib. In farmacia. L ho acquistata perche sentivo che il mio cuore batteva in modo strano. . Effettivamente misurando i battiti nel momento in cui sento il sintomo, la macchinetta rileva aritmia, nello specifico con icona Afib. ( fibrillazione atriale). Mai diagnosticata da nessun cardiologo, nemmeno un mese fa alla visita con elettrocardiogramma e ecocardiogramma. Il cardiologo non ha visto nulla di strano al momento della visita e quindi io non so cosa fare. . non so se sia affidabile l apparecchio. . fatto stà che quando sento battere strano il cuore rileva la fibrillazione. cosa posso fare?

Risposta del 13 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. ALFIO STUTO

Ne parli con il suo cardiologo di fiducia e chieda anche di fare un ECG Holter 72 ore.

Dott. Alfio Stuto
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Medicina subacquea e iperbarica
Siracusa (SR)
Risposta del 13 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE DE SIERVI

In caso di disturbi del ritmo cardiaco l'elettrocardiogramma e l'ecocardiogramma potrebbero non essere sufficienti, poiché durante la loro esecuzione potrebbe non avere disturbi del ritmo.
Dovrebbe consultare un aritmologo e fare un Holter cardiaco, annotando tutti ciò che fa atti nelle 24 ore dell'esame.
Inoltre potrebbe acquistare un saturimetro ( oggi comunissimi per la pandemia) che oltre ad indicare l'ossigenazione del sangue, evidenzia le pulsazioni al minuto e visivamente il ritmo cardiaco.
Sperando di esserLe stato utile La saluto

Dott. Pasquale De Siervi

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare