Sospetta rottura della cuffia dei rotatori

06 aprile 2013

Sospetta rottura della cuffia dei rotatori

Tags:

04 aprile 2013

Sospetta rottura della cuffia dei rotatori

Buongiorno a voi, premetto che 4 anni fa sono stato operato alla spalla DX per rottura Della cuffia dei rotatori e dei tendini sovraspinato e sottoscapolare. A gennaio scorso mentre eseguivo dei lavori di muratura ho forzato la spalla, quasi subito è ricomparso il dolore che si protrae a tutt'oggi. Nel frattempo ho fatto due infiltrazioni di depomedrol 40mg. 20 iniezioni di dicloreum 75mg. Per 20 giorni, poi mobic 15 mg 1 cp al giorno per altri 20 giorni piu 3 compresse al giorno di depalgos 20mg per 1 mese. non ho potuto fare la FSK in quanto il dolore persiste. Ho appena eseguito la RM con questa diagnosi. Artropatia degenerativa acromion-claveare a carattere ipertrofico con obliterazione del piano di clivaggio adiposo sotto acromiale. Disomogenee le inserzioni dei tendini del sovraspinato e dell'infraspinato come da alterazioni degenerative di grado moderato grave. non evidente versamento articolare. Alla luce di tutto cio, dovrò sottopormi di novo ad intervento chirurgico? E se no quale cura dovrò fare per calmare il dolore? grazie e attendo una vostra risposta. cordiali saluti.

Risposta del 06 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,
non si è ripetuta la precedente alterazione, per cui è stato sottoposto ad intervento.
La situazione attuale è diversa.
I vari, ed abbondanti, farmaci da lei assunti possono eliminare il dolore per brevi periodi, ma non possono curare questa situazione, apparentemente di "conflitto acromion-claveare".
E' indubbio che la causa principale è stata la sua attività lavorativa.
Per decidere la terapia più opportuna e risolutiva bisogna vedere la RM ed eventualmente confrontarla con la precedente.
Le consiglio di rivolgersi ad un centro specializzato per il trattamento delle patologie ortopediche:
non posso indicarlo non conoscendo la sua regione di residenza. Chieda al suo medico di base.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?