Tonsillectomia?

12 maggio 2009

Tonsillectomia?

Tags:

09 maggio 2009

Tonsillectomia?

egregio dottore, mia sorella è da agosto 2008 che ci siamo acorti che ha la febbre intorno ai 37, 7 massimo (solo 2 volte ha avuto picchi di 40 e 41 °C). abbiamo fatto tutti i possibili controlli ma idici alterati erano solo la VES e la PCR. Poi si sono accorti dell'ipertrofia tonsillare e hanno decisi di eseguire una tonsillectomia ( diventata urgente perchè il mese scorso ha avuto un forteattacco di placche che nè con augumentin nè con rocefin è passato). Il 29 Aprile è stata finalmente operata. Ora però ha ancore febbre ma con la differenza che adesso si abbassa se assume Voltaren o Tachipirina (mentre prima non si abbassava). cosa ne pensa? é possibile che siano state le tonsille a causare tutto ciò?(l'otorino non ne è certo). Sono molto preoccupata. Mi scusi il disturbo La ringrazio

Risposta del 12 maggio 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa CLARA BUSSOLOTTI

Egregio Signore,
non è facile rispondere alla Sua domanda in quanto i dati relativi alla storia clinica di Sua sorella, per quanto Lei abbia cercato di essere esauriente (e probabilmente si tratta degli unici dati i Suo possesso) sono scarsi.
E' stato mai eseguito un tampone faringeo, non sotto terapia antibiotica?
Ci sono stati altri sintomi: es. dolori articolari migranti, è stato eseguito un ECG o un ecocardiogramma?
Un esame delle urine?
C'è effettivamente la possibilità che le tonsille siano state e continuino ad essere la causa della patologia di Sua sorella, ma occorrono altri dati: ripetere VES TAS PCR, esame urine per microematuria, verificare sintomi collegati, (es dolori alle grosse articolazioni) prima e dopo l'intervento, alla febbre o febbricola persistente, verificare funzione cardiaca per escludere i cosiddetti "reumatismi nel sangue".
Senza queste verifiche è azzardato formulare una diagnosi.
Altra domanda: ha perso peso Sua sorella durante la malattia?
Cordiali saluti

Dott. Ssa clara bussolotti
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia generale
COMO (CO)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare