Tube di falloppio

25 settembre 2006

Tube di falloppio

Tags:

22 settembre 2006

Tube di falloppio

Salve. Ho 25 anni e 4 anni fa ho avuto un intervento (laparoscopia) all'ovaio sinistro per una ciste molto grossa. Il chirurgo che mi ha operato ha scoperto che avevo tutte e due le tube chiuse. Gli ho chiesto quale potrebbe essere la causa e il medico mi ha detto - un infezione. Io di infezioni non ne ho avute, per lo meno non me ne sona accorta (forse). Ora vorrei avere un figlio e sono in attesa per l'esame di salpincografia. Portebbe Lei a chiarirmi un po le idee?
La ringrazio anticiamente per la sua risposta.

Risposta del 25 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. CATALDO SIMONETTI

Buongiorno, ci possono essere delle infezioni pelviche asintomatiche per cui si diagnosticano soprattutto nel corso di una laparoscopia per la presenza di aderenze.
Durante la laparoscopia è possibile fare il test di Rubin che consiste nell'introdurre una sostanza blu nella cavità uterina per cui attraverso le tube passa in cavità addominale dove viene visualizzata, chiaramente se le tube sono pervie; nel caso di ostruzione di una delle due si vede quale è ostruita.
La salpingocromografia si esegue iniettando un mezzo di contrasto radiopaco in cavità uterina che attraverso le tube passa in cavità addominale; il tutto viene seguito attraverso dei radogrammi (una lastra radiologica), in questo caso è possibile valutare il percorso della tuba.

Dott. Cataldo Simonetti
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
PRATO (PO)

Ultime risposte di Salute femminile