Gambe in forma: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista

14 giugno 2021
Interviste, #nutrirelasalute, Speciale Estate, Video

Gambe in forma: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista



Tags:
#nutrirelasalute: con la dr.ssa Rachele Aspesi, farmacista specializzata in nutrizione e dietetica applicata scopriamo come mantenere le gambe in forma e prevenire i disturbi circolatori.



Gambe pesanti, formicolii e affaticamento. Quali le cause?


Si parla di insufficienza venosa quando si manifestano sintomi come gambe pesanti, formicolii e affaticamento, caviglie e polpacci gonfi con sempre più evidenti reticoli di capillari superficiali dilatati (teleangectasie), fino a comparire, nei casi più gravi, varici di alcuni tratti delle vene con aspetto nodoso e tortuoso. Lo stile di vita può migliorare notevolmente questa situazione: raramente l'insufficienza venosa, infatti, compare tra le persone normopeso che seguono, per abitudine, un'alimentazione ricca di fibre e povera di cibi raffinati. La scarsa concentrazione di fibre nella dieta da supermercato tipica dei prodotti raffinati lavorati dall'industria, infatti, induce uno sforzo maggiore della muscolatura intestinale per garantire l'evacuazione giornaliera, ostacolando il flusso in salita dalle gambe verso il cuore, il che può indebolire significativamente la parete dei vasi, generando vene varicose ed emorroidi, infiammazione intestinale e diverticoli. Via libera, dunque, alle fibre per chi soffre di problematiche vasali, sia quelle contenute in frutta fresca e verdura di stagione, ma anche quelle che ritroviamo in legumi e cereali integrali.

Gambe in forma con i piccoli frutti


Tra gli alimenti particolarmente indicati per aumentare l'integrità delle pareti venose spiccano senza dubbio i piccoli frutti estivi ricchi di flavonoidi come ciliegie, frutti di bosco, mirtilli neri, more, ribes. Questi frutti sono ricchissimi di antocianidine, bioflavonoidi in grado di aumentare la resistenza dei piccoli vasi, contrastare la permeabilità capillare e ridurre le infiammazioni a carico del tessuto connettivo. Altri cibi molto ricchi di flavonoidi sono i chicchi integrali di grano saraceno e orzo, gli asparagi, la scorza degli agrumi, il vino rosso, la menta piperita: in essi, la rutina e la quercetina svolgono un ruolo importante nel rafforzamento delle pareti dei vasi, riducendo sintomi da sanguinamento e gonfiori agli arti inferiori.

Nutrienti per il benessere delle gambe

Alcuni ultimi studi, hanno evidenziato che chi soffre di insufficienza venosa mostra una minor capacità di degradazione della fibrina, una sostanza che interviene nella coagulazione nel sangue. È dunque buona abitudine aumentare il consumo di alimenti che favoriscono l'attività fibrinolitica del sangue (ossia di degradazione della fibrina): peperoncino, aglio, cipolla, zenzero, ananas, radicchio e ortaggi della famiglia delle crucifere, come broccolo, cavolfiore, broccoletti di Bruxelles contengono flavonoidi e vitamina C, dotati di proprietà vaso-protettrici e antinfiammatorie.

Gambe in forma con l’attività fisica

Per chi soffre di problematiche al microcircolo, è fondamentale non trascurare l'attività fisica, evitando così lo stazionamento per lungo tempo e la sedentarietà. In particolare, la camminata, la pedalata in bicicletta, il jogging e il nuoto risultano utili per la contrazione dei muscoli del polpaccio che spinge il sangue accumulato in circolo; la respirazione profonda, inoltre, grazie al movimento aspirante del diaframma, facilita il ritorno del sangue ed evita i ristagni.

Le ricette di Rachele Aspesi: Crostatine ai frutti di bosco

Ingredienti

Per la frolla:
  • preparato 100% farina di legumi cotti a vapore
  • 30 ml di acqua
  • 4 cucchiai olio di mais bio
Per la crema pasticcera:
  • 250 ml latte di soia
  • 40 g zucchero di cocco
  • 20 g amido di mais
  • 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
Fragole e mirtilli in quantità a piacere
4 Pirottini o stampini per forno

Preparazione

Preparare la frolla amalgamando gli ingredienti con la frusta. Adagiare la frolla in 4 pirottini, bucherellare il fondo con una forchetta, infornare a 180° per 15 minuti. Preparare la crema cuocendo gli ingredienti fino ad addensare e lasciare raffreddare. Assemblare frolla e crema aggiungendo la frutta per guarnire. Lasciare 1 ora in frigo prima di servire.


Vuoi saperne di più? Scrivi alla mail di Dica33 info@dica33.it
La dr.ssa Rachele Aspesi risponderà alle domande.
Rachele Aspesi
con la collaborazione di Lara Bellardita
NON CHIAMATELA DIETA
Salute ed energia con l'alimentazione funzionale
Edizioni LSWR



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa