Christmas blues: cosa fare per restare sereni durante le feste

29 dicembre 2021
Aggiornamenti e focus, Speciale Depressione

Christmas blues: cosa fare per restare sereni durante le feste



Tags:

Le feste di fine anno possono essere un'occasione di gioia ma per alcuni anche un momento difficile


Il periodo delle feste natalizie può essere un'occasione di gioia, ma per alcuni anche un momento difficile dell'anno. Sono giorni in cui ci si può trovare coinvolti in festeggiamenti obbligati, corse all'acquisto dei regali ma, soprattutto, giorni caratterizzati da una sospensione della routine lavorativa e scolastica, che solitamente riempie le giornate. Momenti che possono essere l'occasione per riflettere ma anche lasciare spazio, in alcuni casi, a manifestazioni come ansia, insonnia, crisi di pianto e pensieri negativi. Si tratta del Christmas blues, o depressione natalizia, ed è una forma depressiva direttamente collegata a questo periodo di festività.

Come affrontare il Christmas blues?


Sono molte le possibili strategie per aiutarsi a vivere meglio il periodo, come organizzarsi in anticipo per non ritrovarsi all'ultimo momento travolti dalla corsa ai regali o partecipare agli eventi sociali di questo periodo nel rispetto dei propri "limiti", imparando a dire di no ad appuntamenti con persone sgradite e aumentare gli incontri con compagnie piacevoli.

Da evitare invece le trasmissioni televisive natalizie: rischiano di aumentare il senso di tristezza. È importantissimo anche accogliere le proprie emozioni; non c'è bisogno di apparire gioiosi, piuttosto può essere d'aiuto confidarsi con persone fidate, parlando delle proprie sensazioni per superare il senso di solitudine.

Aiuta anche godersi le ore di luce disponibili: una lunga passeggiata all'aria aperta ha effetti positivi sul nostro benessere psico-fisico. Questo periodo può essere l'occasione per prendersi cura di sé, per dedicarsi ad attività piacevoli come la lettura, il cinema e i propri hobby. Un ultimo suggerimento: farsi un piccolo regalo - nei limiti delle proprie possibilità economiche - anziché attenderlo.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa