60…e adesso: 5 esercizi per stare bene

28 gennaio 2023
Aggiornamenti e focus, Video

60…e adesso: 5 esercizi per stare bene



Tags:
I 60 anni sono un punto di svolta e di cambiamento in cui ci si ritrova di fronte a un vasto orizzonte di anni ancora da vivere: l'occasione ideale per fare il punto della situazione in fatto di salute e benessere.

Il manuale "60...e adesso! La guida per viverli bene" contiene i consigli della dottoressa Claire Parker e Sir Muir Gray per pensare alla salute in modo diverso. La regola d'oro è una: essere il più possibile attivi a livello fisico e mentale, facendo piccoli progressi graduali.


Cinque esercizi per stare bene


Ecco alcuni esercizi base di stretching ed equilibrio per cominciare a rimettervi in forma. Vi sentirete subito meglio. La cosa importante è però farlo in sicurezza: se siete reduci da un intervento chirurgico, una frattura o un infarto chiedete prima consiglio al vostro medico. Se avvertite dolore o fitte, fermatevi immediatamente.

Mettetevi in posizione eretta, con la schiena dritta e i piedi ben poggiati a terra. Durante l'esercizio, respirate normalmente. Diventerà un'abitudine semplice, da praticare ogni volta che volete.

Ecco come eseguirli:

  1. Alzate prima un braccio e poi l'altro più in alto che potete, stirando bene anche le dita e i muscoli laterali del tronco. Restate in posizione per alcuni secondi. Fate cinque ripetizioni per lato. Muovetevi piano e con delicatezza, senza dare strattoni.

  2. Con la testa dritta, girate il collo lentamente a sinistra, al centro, a destra e di nuovo al centro, come a tracciare dei semicerchi. Cercate di portare la testa quando più indietro possibile. Restate in posizione per alcuni secondi. Fate cinque ripetizioni per lato.

  3. Inarcate le spalle all'indietro più che potete, con le braccia morbide lungo i fianchi: così facendo metterete in moto i muscoli fra le scapole. Restate in posizione per cinque secondi, poi rilasciate. Fate dieci ripetizioni.

  4. Con le mani sui fianchi, ruotate il bacino così da portare il torace quanto più possibile a sinistra. Alla fine di ogni torsione esercitate una piccola spinta supplementare. Ripetete il movimento a destra. Fate cinque ripetizioni per lato.

  5. Divaricate le gambe e portate le mani dietro la testa. Piegatevi due volte a sinistra, tornate al centro, due volte a destra, e al centro. Fate cinque ripetizioni per lato.




Tratto da: "60...e adesso! La guida per viverli bene"



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa