Prevenire il mal di testa: le regole da seguire

01 aprile 2023
Aggiornamenti e focus, Speciale Mal di testa

Prevenire il mal di testa: le regole da seguire



Tags:
Quando si presentano i sintomi, i medici raccomandano di monitorarne l'andamento. Ogni tipologia di mal di testa ha una durata differente, spiega Piero Barbanti, docente di Neurologia presso l'Università IRCCS San Raffaele di Roma: "Se il dolore nelle forme primarie di cefalea tensiva dura tra i 30 minuti e i 7 giorni, l'emicrania da 4 ore a 72 ore, mentre la cefalea a grappolo dai 10-15 minuti fino a 180 minuti. Il mal di testa può presentarsi in maniera esplosiva, raggiungendo in pochi minuti la sua massima severità; in altri casi l'intensità cambia in maniera graduale, presentandosi talvolta con deficit neurologici. In questi casi non bisogna mai eseguire diagnosi senza il consulto di uno specialista.

Prevenire il mal di testa: le regole da seguire


I mal di testa sono curabili, e le regole da tenere a mente sono semplici ma efficaci. In primis, secondo il Professore possono giocare un ruolo fondamentale "il rispetto del cervello e l'osservanza dei relativi bioritmi", ad esempio:

  • assicurandosi di dormire almeno 7 ore a notte

  • mangiando 3 volte al giorno

  • bevendo almeno 1,5 litri di acqua

  • non superando i 3 caffè al giorno e limitando gli alcolici

  • fare sport almeno tre volte a settimana

  • cercare di gestire lo stress con delle pause idonee

Tuttavia, specifica Barbanti, "queste accortezze non sono sufficienti nei casi più severi, quando cioè il mal di testa non è un disturbo occasionale ma ricorrente o cronico, con manifestazioni cliniche ingravescenti. In questi casi servono terapie mirate con cure farmacologiche preventive (cioè mirate a ridurre la comparsa dei mal di testa) e non solo sintomatiche".



Bloccare il mal di testa ai primi sintomi


L'attacco di mal di testa va sempre bloccato, possibilmente ai primi sintomi. Non soltanto per evitare la sofferenza derivante dal dolore, ma anche per impedire che l'attacco possa evolvere, quando il soggetto è affetto da forme severe come l'emicrania o la cefalea a grappolo, con la comparsa di nausea, vomito e intolleranza per luci e rumori.


Fonte: Farmacista33





In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa