Aiuto psicologico per bambino figlio di separati

06 novembre 2012

Aiuto psicologico per bambino figlio di separati

Tags:

19 ottobre 2012

Aiuto psicologico per bambino figlio di separati

bambino di tre anni, genitori separati da poco, lui si rifiuta di evacuare. Come fare?

Risposta del 06 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. COSTANTINO ZAMANA

L'argomento è ampissimo e difficilmente esauribile in una risposta di poche righe.
Comunque:
Come ognuno di noi sperimenta banalmente cambiando dimora in vacanza ecc, c'è una forte componente psicologico -ambientale che giuoca nella defecazione.
La paura dell' abbandono, del lasciare andare ecc sicuramente in una separazione viene accentuata.
Spesso i bimbi vivono la separazione come un evento di cui hanno responsabilità, quindi come senso di colpa.
Di solito l'intervento inziale è l'uso di lassativi come il macrogol per cercare di non fare entrare il piccolo nella spirale stipsi-dolore all'evacuazione-trattenere le feci-peggiorare la stipsi ecc perciò per interrompere questa tautomeria si parte con l'uso di lassativi, nel frattempo Vi invito con affetto a valutare un consulto psicologico dove troverete di sicuro suggerimenti su come prospettare al bimbo la situazione in modo più accettabile per lui.

Dott. Costantino Zamana
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia pediatrica
Milano (MI)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33