Ana

25 luglio 2008

Ana

Tags:

22 luglio 2008

Ana

sono una studentessa di medicina del quinti anno da due anni mi e' stata diagnosticata la vitiligine e sono in cura presso la clinica idi. sei mesi fa risultai positiva agli ana e oggi a distanza di sei mesi ad un ulteriore esame il referto ha dato nuovamente un esito positivo a questi anticorpi accompagnato da una neutropenia. La mia paura e' di essere affetta da sclerodermia o les e' possibile che l' aumentato titolo sia riconducibile ad altra causa come la vitiligine?e perche il mio medico curante a richiesto questo esame?grazie(p. S in questo periodo sto assumendo farmaci progestinici per regolarizzare il ciclo oltre a quelli specifici per la vitiligine)

Risposta del 25 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

La vitiligine e' una malattia che probabilmente riconosce un meccanismo autoimmunitario. Per questo motivo a volte si associa ad altre patologie a carattere autoimmunitario. Senza allarmarsi, specialmente se la positivita' e' a basso titolo, non trascuri pero' di completare lo studio immunologico ripetendolo ogni tanto nel tempo. Gli ANA fanno pensare al LES, ma ANA-positivita' non significa necessariamente LES.

saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33