Appesantimento alle gambe

08 agosto 2021

Appesantimento alle gambe

Tags:

01 agosto 2021

Appesantimento alle gambe

Ho 80 anni ed assumo coumadin da anni per una fibrillazione atriale causata da una valvuloplastica mitralica eseguita 15 anni fa. Assumo anche Metformina per controllare la glicemia. Da mesi accuso difficoltà nel camminare, a causa di pesantezza muscolare alle gambe. Mi sono sottoposto a numerose visite di carattere generale, cardiologiche, fisiatriche e neurologiche tutte negative. Altrettanto negative sono le analisi sugli enzimi muscolare, sulla tiroide etc. Non sono stato in grado finora di identificare la causa della cattiva deambulazione, a giudizio dei medici ascrivibile alla vecchiaia ed alla presenza di una sarcopenia. Mi hanno consiglato soltanto di camminare. PS Ovviamente mi sono vaccinato contro il covid con il vaccino Pfizer. Desidero al riguardo fare presente che l'appesantimento muscolare alle gambe si è aggravato dopo l'assunzione della seconda dose. vaccinale. La mia vuole essere soltanto una constatazione cronologica. Attendo autorevoli consigli Grazie e cordiali saluti. Ing. Cesare Albanesi.

Risposta del 08 agosto 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Il sintomo che lamenta è una spia di svariate malattie.
Il muscolo per funzionare bene ha bisogno di ossigeno, nutrienti, acqua, e del buon funzionamento del nervo che lo innerva. Pertanto c'è bisogno che:
Si escluda un deficit di ossigenazione periferica ( doppler arterioso), si escluda una neuropatia (elettromiografia agli arti inferiori), si escluda un'effetto collaterale da farmaci (attenta anamnesi farmacologica), si escluda malnutrizione (consulto dietologico), si escludano problemi alla colonna vertebrale.
Si consulti col. Medico Curante.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?