Ascesso dentale

13 febbraio 2012

Ascesso dentale

Tags:

07 febbraio 2012

Ascesso dentale

antibiotico puriclav puo andare bene ?

Risposta del 09 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente, l’amoxicillina è una molecola di grande utilizzo in odontoiatria ed è indicata in molti casi, ma deve essere sempre prescritta da un medico, che è a conoscenza del caso clinico e che formula una diagnosi, l’utilizzo improprio può condurre a gravi complicanze.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE SCANDALE

Gentile paziente, l'antibiotico da lei citato può essere valido. Le ricordo, tuttavia, che è necessario rimuovere la causa dell'ascesso da lei lamentato, per prevenire recidive e cronicizzazioni. Si rivolga al suo odontoiatra per risolvere il problema.

Dott. Giuseppe Scandale
Specialista attività privata
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Roseto degli Abruzzi (TE)
Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MAZZOCCO

E' più indicato un antibiotico composto di acido clavulanico con amoxicillina.

Dott. Mauro Mazzocco
Specialista attività privata
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 13 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. VITTORIO FRANCESCO TOMASSINI

L'antibiotico potrebbe andare bene, andrebbe comunque prescritto dal suo dentista, ma soprattutto andrebbe trattata la causa di questo ascesso. Cordiali saluti

Dott. Vittorio Francesco Tomassini
Specialista attività privata
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Padova (PD)
Risposta del 13 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa LUCIA POLETTINI

Gentile utente come già espresso dai colleghi precedenti il puriclav può andare bene è una composizione analoga all'augmentin e quindi indicata in maniera specifica per le flogosi odontogene dove ha largo utilizzo. Tuttavia, può esserci difficoltà nel trovarlo in farmacia dove cmq. le consiglieranno un prodotto omologo. Il consiglio che però vorrei darle e qui mi associo a quanto già detto in precedenza dai colleghi e che alcune patologie dentarie vanno accuratamente diagnosticate e trattate in sede. Quindi cercare o chiedere consiglio per avere un odontoiatra di fiducia che la visiti, le chieda qualche domanda per l'anamnesi ( allergie a farmaci) o patologie sistemiche pregresse. Dopodicchè è il medico a prescriverle il prodotto idoneo a lei e le terapie necessarie ( endodonzia o parodontologia o chirurgia exodontica).

Dott. Ssa Lucia Polettini
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale