Assenza di gusto

01 marzo 2012

Assenza di gusto

Tags:

19 febbraio 2012

Assenza di gusto

sono tre giorni che mi capita di non assaporare niente è ho un senso di amaro al palato

Risposta del 22 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente la disgeusia può essere data da alcuni farmaci ed è anche riferita da alcuni pazienti con insufficienza renale, alcune Micosi del cavo orale a volte sono la causa.
Se non dovesse passare, le consiglio di parlarne al suo medico di base.
Dott. Ruffoni Diego.

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 25 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa LUCIA POLETTINI

Gent. Le signore la somministrazione di farmaci cortisonici per areosol dopo una Influenza virale stagionale spesso esita con un momentaneo fenomeno di dsgeusia o ageusia che può anche perdurare una settimana. Talvolta però ci dobbiamo avvalere di un ulteriore consiglio specialistico per verificare la presenza di Ulcera o Gastrite, un reflusso gastroesogageo, una Calcolosi Biliare. Nei casi più reticenti, ci si reca dal neurologo per escludere casi di natura neurogena, psicosomatica o addirittura qualche interessamento al livello del sistema nervoso centrale. Valuti infine, presso un odontoiatra di fiducia, presenza di bimetallismi nel cavo orale e altre ricostruzioni che possano risultare incongrue.

Dott. Ssa Lucia Polettini
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Roma (RM)
Risposta del 01 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE PISANI

Gentile utente,

per una corretta diagnosi occorre non solo esporre la sintomatologia ma, è essenziale tutto il corredo: il pregresso è di fondamentale importanza così come l'insorgenza.

La sintomatologia così esposta è comune ad una serie di problematiche che evito di enumerarle al solo scopo di non allarmarla inutilmente. Secondo la mia esperienza, per fortuna, fatti che destavano preccupazione al paziente, si sono rilevati banali accidenti di percorso, ciò non toglie che bisogna avere sempre ben chiaro il quadro generale che solo una attenta e scrupolosa anamnesi può correttamente far luce.

Dott. giuseppe pisani
Pubblica amministrazione
Specialista in Odontoiatria
Bari (BA)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale