Astigmatismo senile?

16 aprile 2007

Astigmatismo senile?

Tags:

11 aprile 2007

Astigmatismo senile?

Ho 43 anni, ho sempre avuto 11/10 di vista. Mai un problema. Dopo un tour de force al computer (passo anche 12 ore al giorno al computer) durato circa 6 mesi, ho cominciato ad accusare dei lievi disturbi alla vista. L'oftalmologo mi ha diagnosticato un leggero astigmatismo 0, 25 a entrambi gli occhi. Devo dire che le lenti che ho provato durante la visita mi hanno restituito una perfetta visione. E' astigmatismo, senza dubbio. Tra l'altro non si manifesta tutti i giorni. Inoltre confermo che senza lenti la mia messa a fuoco continua ad essere perfetta. Sia da vicino che da lontano. Quindi per adesso ho deciso che non portero' gli occhiali. Ho provato anche a non lavorare al computer per 3 mesi, ma il problema persiste. Le mie domande sono: Ci sono casi di astigmatismo senile? Posso sperare che il problema regredisca? Ci sono particolari cibi/terapie che possono aiutarmi? Puo' trattarsi di un problema psicosomatico? Chi dovrei consultare, oltre all'oftalmologo? Grazie per la risposta

Risposta del 16 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. PIERPAOLO MAIMONE

Non si tratta di Astigmatismo senile, ma di qualcosa che con la "senilità" se si può dire alla sua età è fisiologico e cioè la Presbiopia che è un progressivo decremento della capacità di accomodazione e quindi di messa a fuoco a distanza di lavoro breve ( come davanti ad un monitor o per leggere ). Anche se ancora riesce a leggere senza occhiali fa uno sforzo molto importante e quindi ciò provoca i disturbi da lei lamentati anche se non lavora al computer.
Le consiglio di usare gli occhiali come le è stato giustamente detto e di non preoccuparsi oltre modo.

Chiaramente il problema non regredisce perchè per fortuna l'età avanza, non ci sono cibi che possano aiutare, non è un problema psicosomatico e non deve consultare nessuno oltre al suo oftalmologo
Cordiali saluti

Dott. Pierpaolo Maimone
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PADOVA (PD)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo