Avulsioni multiple dentarie

21 aprile 2012

Avulsioni multiple dentarie

Tags:

13 aprile 2012

Avulsioni multiple dentarie

Un paziente che fa' un trattamento con Forsteo fiale puo' fare avulsioni dentarie?

Risposta del 16 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE PISANI

L'avulsione dentale è, a tutti glui effetti, la extremo ratio per una cura al problema patologico presentatosi. Pertanto non esiste controindicazione, ma esistono avulsioni che necessitano di particolari espedienti tecnici, di una particolare terapia di supporto e quanto altro al fine del buon esito.

Dott. giuseppe pisani
Pubblica amministrazione
Specialista in Odontoiatria
Bari (BA)
Risposta del 17 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente è possibile l'avulsione, l'importante è avvisare l'odontoiatra dell'assunzione del farmaco.

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 20 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. ARMANDO PONZI

Gentile paziente,

il farmaco in questione, diversamente dai bifosfonati, anch'essi utilizzati nel trattamento dell' Osteoporosi, ma che danno possibili effetti indesiderati a livello dei mascellari, non ha controindicazioni per eventuali estrazioni.

Il suo dentista avrà già raccolto nella anamnesi il dato dei farmaci che sta assumendo per il conseguente piano terapeutico.

Cordiali saluti

Dott. Armando Ponzi
Specialista attività privata
Specialista in Anatomia patologica
Specialista in Odontoiatria
Roma (RM)
Risposta del 21 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO NOLÈ

buongiorno

bisognerebbe sapere se il farmaco che lei prende per l' Osteoporosi, appartiene alla classe dei bifosfonati, nel qual caso le estrazioni dentarie devono essere eseguite e monitorizzate nella loro guarigione, è possibile che si manifestino delle necrosi ossee in seguito all'intervento. tutto ciò naturalmente vale per questa classe di farmaci, la invito, per scrupolo di indagare sul farmaco, ed in caso positivo rivolgersi ad una struttura pubblica che tratti la chirurgia orare in concomitanza all'assunzione di tali farmaci.

emilio nolè

patologia ed oncologia orale

Dott. Emilio Nole
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Torino (TO)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale