Blefarite cronica

30 giugno 2014

Blefarite cronica

Tags:

27 giugno 2014

Blefarite cronica

E'da un anno e mezzo che soffro di Blefarite: nelle fasi acute la mattina ho eccesso di sebo, ciglia appiccicate e durante il giorno vedo appannato dal sebo che ho.
Sto tenendo puliti gli occhi con garze e quando ho momenti di acutizzazione uso pomata oftalmica antobiotica (tobral ).
Il problema non si risolve e periodicamente devo rimettere la pomata.
Vorrei sapere se esistono rimedi omeopatici per evitare di dover usare sempre l'antibiotico.
Grazie

Risposta del 30 giugno 2014

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO DEL GALLO

Cara Signora, bisogna innanzitutto valutare bene la funzione lacrimale e l'aspetto complessivo sia delle sue palpebre, in particolare la rima palpebrale, e l'aspetto della sua congiuntiva, sia tarsale che bulbare, e della sua cornea.
Dalla sua esposizione sembrerebbe più quello che gli anglosassoni chiamano una meibomian gland desease, cioè una malattia infiammatoria per lo più ad andamento cronico che interessa le ghiandole di Meibomio che si trovano all'interno dello spessore palpebrale e che altera la normale produzione del film lipidico che copre e protegge gli strati sottostanti delle lacrime.
Oggi è possibile anche studiare queste ghiandole con delle tecniche diagnostiche avanzate.
Cari saluti.
Paolo Del Gallo

Dott. Paolo Del Gallo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
San Bartolomeo in Galdo (BN)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo