Bruxismo

19 aprile 2013

Bruxismo

Tags:

14 aprile 2013

Bruxismo

il mio bambino di 6 anni la notte digrigna molto i denti (2 sono già definitivi), la pediatra mi ha detto che è ancora troppo piccolo per il bit notturno, ma non mi ha dato altra possibile soluzione. sono preoccupata per la dentizione e la masticazione!!! come posso intervenire prima che sia troppo tardi?

Risposta del 16 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MAZZOCCO

Lo porti a visita di un dentista esperto di ortopedia evolutiva del massiccio facciale. Il digrignamento, all'età di suo figlio, può generare l'insufficiente sviluppo delle basi scheletriche del terzo inferiore del viso.

Dott. Mauro Mazzocco
Specialista attività privata
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 16 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente, la cura del bruxismo non si ottiene con i bite; occorre una corretta diagnosi specialistica di un odontoiatra.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)
Risposta del 19 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. CRISTOFORO CONDELLO

Gentile Signora,
all'età di suo Figlio, il bruxismo può essere considerato come una situazione parafisiologica o addirittura fisiologica.
La dentatura da latte, infatti, non a caso molto poco resistente alle abrasioni, consente al bambino di effettuare (senza danni) quelli che, in compo gnatologico, vengono chiamati movimenti limite, ossia movimenti esagerati, sia in senso laterale che sagittale, che la mandibola compie portando la sua testa funzionale (condilo) a disegnare la morfologia della fossa, luogo all'interno del quale per tutta la vita dovrà articolare.
Logicamente il discorso sarebbe ben diverso se questa abitudine dovesse esser mantenuta su arcate con dentatura permanente completa.
In quest'ultimo caso si entrerebbe, viceversa, nel campo della patologia.

Dott. Cristoforo Condello
Specialista attività privata
ROMA (RM)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale