Carenze vitaminiche

20 maggio 2012

Carenze vitaminiche

Tags:

14 maggio 2012

Carenze vitaminiche

Buongiorno,
sono una ragazza di 25anni e sono vegana: non mangio uova, latticini, carne, pesce e frutta (perchè non mi piace). Peso 53 chili e sono alta 1. 60 e penso di essere normo peso. Ultimamente però ho sempre la bocca infiammata, il palato sanguinante e le gengive irritate. . Tanto che non riesco più a mangiare cibi caldi e particolarmente croccanti.
Soffro di carenze vitamniche? Dovrei fare esami del sangue specifici? Come posso allieviare il dolore?

Risposta del 18 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente, una dieta limitata come la sua non porta certo dei vantaggi, ora occorre al più presto una visita odontoiatrica con diagnosi della patologia in atto.
Dott. Ruffoni Diego.

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 20 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO NOLÈ

gentile utente
i sintomi che lei descrive legati ad una dieta vegana, porta soprattutto a carenza di ferro, per cui le consiglio di eseguire gli esami del sangue con particolare riferimento ai dosaggi della sideremia, ferritina, tranferrina vitamina B12 ed acido folico. una Anemia sideropenica potrebbe manifestare i sintomi che lei descrive, considerando anche la sua giovane età quindi soggetto in età fertile.
consiglio una visita da un patologo orale.
emilio nolè
patologia ed oncologia orale

Dott. Emilio Nole
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Torino (TO)
Risposta del 20 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa LUCIA POLETTINI

Gent. Le signora, trattandosi di una descrizione dei sintomi e segni e non di una visita diretta del suo cavo orale, io non formulerò una risposta alle sue domande, le consiglio invece di recarsi da un bravo stomatologo che si occuperà di visitarla, chiedererle alcuni riferimenti anamnesici sulle sue abitudini di vita e patologie odontoiatriche pregresse. Detto ciò sono certa che verrà diagnosticata la patologia di cui soffre.

Dott. Ssa Lucia Polettini
Specialista attività privata
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Roma (RM)
Risposta del 20 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE PISANI

Una domanda che è anche la risposta alla sua:si fa seguire da uno specialista nel mantenere la sua dieta vegetariana?

Dott. giuseppe pisani
Pubblica amministrazione
Specialista in Odontoiatria
Bari (BA)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale