Cataratte

18 novembre 2020

Cataratte

Tags:

07 novembre 2020

Cataratte

Ultima visita VnOD = 0, 6 VcOD = 0, 95 +1. 00 VnOS = 0, 85 VnOS = non segnalato Consigliato intervento bilaterale, fatti esami preoperatori. Da topografia: Non aspetti di ectasia iatrogena. Si segnala la presenza in periferia di distrofia tipo map subepiteliale inferiore in ambo gli occhi ed in OS anche dott. Superiore, non sintomatica. Questa distrofia potrebbe compromettere l'esito dell'intervento?esempio abberrazioni. . O visione non nitida?Grazie e cordiali saluti

Risposta del 18 novembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Sinceramente con i valori di acutezza visiva segnalati, non consiglierei per ora l'intervento chirurgico. Dai dati inviati non si evince una precisa diagnosi di cataratta e neppure è ben chiara la situazione della cornea. Comunque le lesioni inferiori abitualmente non sono rischiose per un eventuale futuro intervento, mentre lo può essere una lesione superiore ( qui per altro non bene specificata) poiché l'intervento viene eseguito con una incisione corneale superiore. Il rischio è quello di un edema epiteliale, cioè di accumulo liquido nel tessuto della cornea. In ogni caso è opportuno conoscere i dati relativi agli esami preoperatori, soprattutto la pachimetria ( spessore ) corneale e la conta delle cellule endoteliali della cornea.

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo