Cheratosi ordinaria del cavo orale (guance e lingua)

22 maggio 2013

Cheratosi ordinaria del cavo orale (guance e lingua)

Tags:

15 maggio 2013

Cheratosi ordinaria del cavo orale (guance e lingua)

dopo 6 mesi dalla biopsia può degenerare?

Risposta del 17 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Dopo 6 mesi occorre un controllo clinico, dove è possibile valutare eventuali cambiamenti.
Le raccomando di abolire fumo e alcol.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)
Risposta del 20 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MAZZOCCO

La domanda manca di chiarezza: è stata eseguita una biopsia da cui è stata diagnosticata una cheratosi e lei vuol sapere se attualmente c'è rischio degenerativo? ove fosse come le ho prospettato, piuttosto che una biopsia ogni 6 mesi, conviene eliminare la cheratosi con chirurgia laser (CO2 è il migliore ).

Dott. Mauro Mazzocco
Specialista attività privata
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 22 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO NOLÈ

gentile utente
bisognerebbe sapere esattamente il referto della biopsia, la cheratosi è solo un inspessimento dello strato corneo mucoso dovuto solitamente a frizione o traumatismo, se invece si tratta di leucoplachia è necessario sapere se esiste displasia e di che grado, in ultimo, date le sedi da lei citate, si può anche ipotizzare la presenza di un lichen orale.
le consiglio di rivolgersi ad un patologo orale per avere una risposta certa con una visita accurata e l'esito dell'istologico.
emilio nolè
patologia ed oncologia orale

Dott. Emilio Nole
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale