Cisti sinoviale temporo - mandibolare

30 ottobre 2012

Cisti sinoviale temporo - mandibolare

Tags:

18 ottobre 2012

Cisti sinoviale temporo - mandibolare

CISTI SINOVIALE TEMPORO – MANDIBOLARE. A QUALE SPECIALISTA MI DEVO RIVOLGERE?
L'anno scorso mi è stata diagnosticata, attraverso ecografia e risonanza magnetica, una cisti sinoviale temporo mandibolare destra.
L'esito della RM diagnostica : "a destra, in corrispondenza dei tessuti molli periarticolari dell' ATM si rileva la presenza di una piccola formazione ovulare a contorni regolari e limiti netti, del diametro di mm 8, a contenuto prettamente liquido, che appare con sottile tramite con la cavità articolare, riferibile in prima ipotesi con cisti sinoviale". (06/06/2011).
Il 25/09/2012 ho ripetuto l'ecografia con il seguente esito: " di dimensione apparentemente modicamente aumentate, rispetto al precedente esame (26/05/2011), la formazione nodulare anecogena, con caratteristiche di tipo cistico, a contorni netti e regolari, con morfologia a clessidra, in continuità mediante un sottile tramite con lo spazio articolare temporo-mandibolare, con diametri massimi di circa 7, 6 mm x 5, 5 mm x 5, 2 mm, rilevabile in corrispondenza della tumefazione clinicamente rilevabile da riferire in prima istanza a cisti sinoviale. Non apprezzabili significative variazioni dimensionali durante manovra funzionale a bocca aperta. Assente significativo ispessimento del panno sinoviale: non apprezzabili segnali vascolari al campionamento con color-power doppler. Conservati i piani di clivaggio muscolari.

PS: Sono stata per ben 3 volte da uno specialista maxillo facciale. Ad ogni controllo mi ha consigliato di attendere eventuali evoluzioni. Posso veramente stare tranquilla ed attendere?
Negli ultimi giorni incomincio ad avvertire fastidio nella parte interessata (sensazione di ispessimento e ingrandimento della ipotetica cisti e conseguente emicrania della quale non sono sicura se è da correlare alla cisti o allo stress).

Risposta del 22 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente se il chirurgo maxillofacciale dorme tranquillo, non vedo il motivo di preoccuparsi, forse occorre anche un parere di un odontoiatra che si occupa di gnatologia.
La RMN è stata eseguita con il contrasto?
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)
Risposta del 30 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE PISANI

in questi casi non si deve far vincere dalla tensione nervosa, altrimenti avrà la triste sensazione di avere tutte le malattie possibili ed immaginarie. . Capisco la sua situazione umana, non si può stare e convivere con una cisti e che lei non veda il momento di farne a meno. Occorre dare tempo al tempo, l'intervento, benchè banale, presenta alcuni "incovenienti" che necessitano di ben vagliare ed evitare.

Dott. giuseppe pisani
Pubblica amministrazione
Specialista in Odontoiatria
BARI (BA)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale