Dermatite granulomatosa perivascolare

01 aprile 2015

Dermatite granulomatosa perivascolare

Tags:

01 aprile 2015

Dermatite granulomatosa perivascolare

Salve, è da circa un anno che mi sono comparse sul collo del piede destro e del polso sinistro delle macchie di forma semisferica e di colore rosso violaceo. Il dermatologo prima ha fatto delle ipotesi, poi mi ha fatto fare tutta una serie di analisi del sangue dove non si sono riscontrati parametri preoccupanti anzi tutto nella norma, infine mi ha fatto sottoporre ad un esame istologico di cute e tessuti molli di una losanga di tessuto interessata dalla presenza di queste chiazze. L'esame recita: Losanga di tessuto dermo-epidermico ed ipodermico nel cui contesto si osserva infiltrato prevalentemente irregolare, talora nodulare, che tende ad interessare il derma superficiale e profondo costituito prevalentemente da istiociti talora a morfologia epitelioide e fibroblasti/miofibroblasti. Rare cellule binucleate e presenza di linfociti, plasmacellule e rari granulociti neutrofili e localizzazione prevalentemente perivascolare. Focale necrosi del collagene. Evidente la neovascolarizzazione con proliferazione connettivale attiva. L'epidermide mostra modificazioni di tipo ipotrofico. Tale quadro clinico di dermatite perivascolare con aspetti di tipo granulomatoso va necessariamente valutata in accordo con i dati clinico-anamnestici e microbiologici e siero-immunilogici.
Oggi sono stata dal dermatologo nuovamente perchè mi sono comparse altre chiazze sulle cosce. Ma mi ha detto che non è preoccupante la situazione e mi ha dato semplicemente un'ulteriore cura locale con creme. Vorrei sapere cosa pensare e come procedere. Ho pensato ad una malattia del sistema immunitario. Sono molto preoccupata perchè non trovo riscontro da un anno a questa parte e la situazione è sempre la stessa anzi credo aggravata. Aspetto vostre. Mary

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33