Devitalizzazione problematica

28 luglio 2014

Devitalizzazione problematica




25 luglio 2014

Devitalizzazione problematica

Buongiorno, sono in cura da sette mesi per la devitalizzazione di due molari contigui, senza successo. Le lastre non rilevano problemi di sorta, mentre io continuo ad avvertire dolori lancinanti anche durante la seduta dal dentista, in particolare durante il lavaggio canalare con ipoclorito. Il dolore permane per un'ora e più ;, ed il dentista mi somministra immediatamente due compresse di bentelan per alleviare il dolore. Sono state effettuate circa sette sedute per ciascun dente ma non si risolve il problema. Il dentista afferma che i canali sono pulitissimi e che non paiono esservi fratture, sostenendo che i denti erano in sofferenza da circa due anni e che quindi la devitalizzazione sarà più lunga.
Gli ho chiesto se può esserci stata una perforazione canalare, e mi ha risposto che se l'ipoclorito è " uscito fuori" è ancora meglio, cos'disinfetta tutto. Il dolore però è lancinante ed a me sembra che qualcosa non stia andando bene. potreste darmi un Vostro parere?
Grazie

Risposta del 26 luglio 2014

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO GIACOMO BARBERO


Gent sig. ra Il suo è certo un caso fuori dal comune, per dare una risposta che possa avvicinarsi a qualcosa di concreto servirebbero: le radiografie prima e dopo la cura, il tipo di dolore: questo dolore è presente solo durante le sedute o anche dopo, è spontaneo, provocato, aumenta di notte oppure sdraiandosi?. Le posso solo dire: il dentista ha usato la diga? ha effettuato il trattamento canale con strumenti montati su apposito motore da endodonzia?, questo non è molto ma propende per un approccio corretto, inoltre come lei ha chiesto un parere dovrebbe farlo anche il suo dentista, tutti dovremmo avere qualcuno a cui rivolgerci quando abbiamo problemi che non riusciamo a risolvere e non aspettare perché in bocca si crede che tutto poi si risolva da solo.
cordialmente
dr Rocco Barbero

Dott. Rocco Giacomo Barbero
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
Rho (MI)
Risposta del 28 luglio 2014

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA GUAZZONI


Gentile Signora,

normalmente la devitalizzazione di un molare richiede un tempo stimato in circa 90 minuti, anche sopponendo delle particolarità anatomiche che rendono difficoltosa il suo trattamento, la terapia dovrebbe risolversi al massimo in 2-3 sedute.

Gli spazi interni al dente, camera e canali, non dovrebbero avere comunicazioni con l'esterno e, soprattutto, i liquidi utilizzati durante il trattamento non dovrebbero uscire dal dente e dalle radici.

Le tecniche per eseguire il trattamento sono molteplici, forse potreste provare con una tecnica alternativa.

Dott. Andrea Guazzoni
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
MILANO (MI)

Ultime risposte di Bocca e denti




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube