Diagnosi di dente morto

29 maggio 2021

Diagnosi di dente morto

Tags:

04 maggio 2021

Diagnosi di dente morto

Buon pomeriggio, donna 29 anni. Da circa un mese, ho messo un apparecchio fisso arcata superiore, all’ultimo controllo lo hanno stretto e mi faceva male, risposta: va bene così. Due giorni fa iniziato dolore molto forte incisivo superiore, non riesco a bere e mangiare. Ieri dal dentista radiografia e diagnosi: necrosi del dente e accusa nei miei confronti di essermi provocata una frattura da sola. Vi chiedo di chi è la colpa della perdita del dente? Grazie della risposta Cristina

Risposta del 29 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO ROVEGLIA

nella condizione di limitatezza di dati imprescindibili per attribuire delle responsabilità mi limito a fare le seguenti considerazioni: un dente la cui polpa è andata in necrosi non è da considerare un dente perso. Certo è una non trascurabile menomazione per le indiscutibili conseguenze connesse a tale condizione per quel dente. In corso di tewrapia ortodontica è possibile incappare nel caso fortuito, che occorre cercare di evitare, ma che talvolta risulta inevitabile, di applicare attraverso i dispositivi una forza eccessiva su un determinato elemento e questo può produrre un'ischemia pulpare con conseguente necrosi. Stante la sostanziale impossibilità, a mio avviso, di attribuire al clinico la responsabilità di u tale errore, ma occrre valutare bene l'intero contesto della dismorfia e della terapia intrapresa, trovo strano per non dire poco ragionevole che il suo curante, a fronte di questo danno, abbia voluto difensivamente attribuire a lei la responsabilità dell'accaduto. Penso occorra che si svolga un trasparente chiarimento pena la irrimediabile rottura del rapporto di fiducia che deve stare alla base tra lei e il suo curante. A seguire le conseguenti decisioni da prendere sul proswquio dela terapia presso quello studio. Auguri.

stefano roveglia
Odontoiatra
Specialista in Stomatologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Bocca e denti

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale