Distacco intempestivo di placenta normalmente inserita/informazioni

15 marzo 2007

Distacco intempestivo di placenta normalmente inserita/informazioni

Tags:

15 marzo 2007

Distacco intempestivo di placenta normalmente inserita/informazioni

Salve, ho 35 anni ed il 14 febbraio scorso, alla 38 settimana di gestazione, ho avuto un distacco intempestivo di placenta normalmente inserita. la corsa in ospedale è stata vana, mio figlio è arrivato bradicardico ed è nato morto alle 17:25 (dal certificato di morte) nonostante il cesareo di urgenza. Quali sono le cause di un distacco intempestivo di placenta? Preciso che la mia non era una gravidanza a rischio, niente pressione alta, niente diabete, niente gestosi. . . § Forse mi sono affaticata troppo? § E possibile che ci sia un collegamento con il fatto che le 2 gravidanze siano state ravvicinate (mia figlia ora ha 22 mesi, è nata il 15-04-2005)? § Io sono piuttosto minuta, 1, 55 m di altezza e 50 Kg di peso, in gravidanza pesavo 60 Kg e mio figlio pesava Kg 3, 560, può il suo peso aver influito a provocare questo distacco di placenta? Anche nella precedente gravidanza ho preso gli stessi Kg e mia figlia è nata di Kg 3, 850. . Il mio ginecologo mi diceva che nel mio caso c’era un’ereditarietà, per cui anche se io non ingrasso molto i bambini nascono paffutelli. § Non ho mai sofferto di pressione alta, ho avuto una gravidanza serena, sono stata sempre bene. . . Se non fosse per una tracheite acuta avuta a fine dicembre, curata con tachipirina prima e poi con Eritromicina e Fluimucil, e delle emorroidi trattate con Emortrofine ed Arvenum. E’ possibile che questi farmaci possano aver influito in qualche modo? Sul foglietto illustrativo di Arvenum era scritto di non prenderlo in gravidanza!! § Nella precedente gravidanza l’ostetrica mi fece notare che avevo molto liquido amniotico. Durante questa gravidanza avevo un pancione enorme, avevo preso 10 Kg ma senza ingrassare io; concausa per il distacco di placenta potrebbe essere l’abbondanza del liquido amniotico? § Come si può spiegare ciò che mi è accaduto. . . . Credo che sia un mio dovere capire perchè a mio figlio sia toccato questo destino, avrei potuto salvare il bambino se fossi arrivata prima in ospedale? Spero che possiate aiutarmi a capire, capire come mai nel 2007 si può morire senza una spiegazione, senza una malattia e di parto (quando ci dicono che bisogna ospedalizzare il meno possibile un’ evento così fisiologico). . . . . Mi dicono che mi hanno salvato per un pelo, che sono stata fortunata che l’utero si è contratto, e mio figlio è stato altrettanto fortunato?!! Questo distacco intempestivo di placenta è così raro che io non ho pensato che potesse capitare proprio a me, che quel raro numero su centinaia fosse proprio mio figlio. Vorrei sapere cosa può aver causato questo distacco o più in generale cosa può causare un distacco intempestivo di placenta ad una fase così avanzata della gravidanza! N. B. Un dubbio mi assale potremmo aver sbagliato a calcolare la data presunta della nascita? Quindi anzichè essere alla 38 settimana essere alla 42 (la mia prima figlia è nata alla 42 settimana senza che si rompessero le acque, ci ha pensato il ginecologo a travaglio avviato spontaneamente). La data delle mie ultime mestruazioni è 22/05/2006, potevano essere delle perdite che io ho scambiato per mestruazioni? Vi ringrazio sin da ora per l’attenzione e la risposta datami. M.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Salute femminile