Dolore alle costole

23 aprile 2012

Dolore alle costole

Tags:

15 aprile 2012

Dolore alle costole

Buongiorno a tutti,
sono una ragazza di 23 anni e dopo una diagnosi di colite che gradualmente sto correggendo con famarci e alimentazione adeguata più regolarità intestinale (da Agosto 2011), da Ottobre compare una sensazione di fastidio all'addome sx. Tutta la zona costale sinistra appare decisamente più in evidenza rispetto a quella destra (c'è proprio l'OSSO che sporge quando sono stesa, ma secondo la diagnosi è una scoliosi mal curata), e continuamente, in qualsiasi posizione (ma soprattutto se contraggo l'addome o semplicemente cammino e mi muovo) avverto degli SCHIOCCHI all'interno in quella zona. Non so come descriverli. Si tratta di schiocchi sordi, come battiti (pom pom) che si trasformano in un rumore del tipo "blop" se premo con le dita proprio sulle ultime coste. Avverto proprio come un rimbalzo sopra le ultime coste se effettuo una pressione e rilascio. Sembra una cosa che io spingo dentro e questa viene fuori. Quando sono seduta a letto, se metto una mano riesco proprio a buttarle dentro, ma appena lascio, *CLOCK*, e tornano fuori. Quando vado in bagno (ripeto, sono regolare) dopo avverto maggiormente questi rumori, come se svuotando il colon sottostante, quella "cosa" si sentisse più libera di muoversi. Il tutto si allieva che sono stesa SUPINA, ma se provo ad inspirare avverto sulle costole di sinistra come una pressione. Se cammino troppo (mi basta una passeggiata al centro commerciale), ho bisogno di sedermi, perchè l'indolenzimento mi prende la schiena e l'addome. Avverto come un peso, ripeto, una cosa fuori posto a sinistra, ma non riesco ad individuare cos'è. Aggiungo che a volte tenere anche una coperta appoggiata a sinistra mi "infastidisce" o una maglia troppo aderente. Tossire mi fa "muovere" questa cosa. Ho avuto una brutta influenza negli ultimi giorni e tossendo era micidiale. Ho visto un ortopedico che mi ha consigliato il nuoto. Tutti gli esami sono negativi, rx, eco addome. . . . cosa potrebbe essere? Il prossimo mese farò una risonanza.

Risposta del 20 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO BOARON

E' possibile che le ultime due coste ( cd "fluttuanti") interferiscano fra loro e creino sensazioni abnormi ( disestesie ). Dopo la RN può consultare un centro di Chirurgia Toracica.

Dott. Maurizio Boaron
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia toracica
Bologna (BO)
Risposta del 23 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente, poichè lo spazio è limitato le do alcune indicazioni: "Sindrome della flessura splenica del colon", provocata da aerofagia, che detrmina una sintomatologia simile a quella che lei descrive. "Ernia diaframmatica a sinistra". - provocata da cause varie.

Esistono altre patologie, ma escludiamole per adesso.

Esegua una radiografia " diretta addome", in ortostatismo, in clinostatismo ed in posizione di Tredelenburg, che possa dare una indicazione. Consulti un gastroenterologo, in un centro specializzato ed ex iuvantibus assuma prodotti adsorbenti per l'aerofagia.

Sempre previo parere del curante:

Se può mi tenga informato.

Auguri di guarigione.

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?