Dolore mandibolare

13 febbraio 2019

Dolore mandibolare

Tags:

07 febbraio 2019

Dolore mandibolare

Buongiorno, mio figlio sedicenne che è affetto da bruxismo, presenta da qualche mese un dolore alla parte sinistra della mandibola. Il dolore si manifesta più intensamente al mattino, quando apre la bocca o quando mastica. L'odontoiatra che ha evidenziato con la panoramica una leggerissima asimmetria della mandibola gli ha consigliato l'utilizzo dell'attivatore per la durata di un anno affiancato al lavoro dell'osteopata. Non sarebbe sufficiente l'utilizzo del bite? Che differenza c'è fra attivatore e bite? E' consigliabile anche una visita dall'otorinolaringoiatra? Grazie in anticipo

Risposta del 12 febbraio 2019

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CARLO MANOBIANCO

Buongiorno,
i dolori ai muscoli masticatori ed all'ATM - articolazione temporomandibolare - sono frequenti in caso di bruxismo.
Poichè il bruxismo si svolge prevalentemente nelle ore notturne, è spiegabile il dolore al mattino dovuto alla contrattura dei muscoli. Il posizionamento di un bite serve a favorire la decontrattura dei muscoli ed a scaricare l'ATM da forze deleterie. Va portato per non più di sei mesi dopo di che bisogna procedere ad una terapia causale che può essere ortodontica e/ o protesica. L'asimmetria diagnosticata deve essere confermata da esami più approfonditi di una semplice ortopantomografia dove basta un errato posizionamento della testa durante l'esame per dare un falso positivo. Sconsiglierei l'uso di un attivatore - è un'apparecchiatura ortodontica che sposta la posizione reciproca delle ossa mascellari - senza prima aver confermato la diagnosi, tenendo anche conto che suo figlio è a fine crescita e gli attivatori sono indicati in età più precoce.

Dott. Rocco Carlo Manobianco
Specialista attività privata
Risposta del 13 febbraio 2019

Risposta a cura di:
Dott. PIETRO VECCHI

masticare a sinistra e in 15 gg potrebbe scomparire

Dott. Pietro Vecchi
Specialista in Odontoiatria

Ultime risposte di Bocca e denti

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale