Dolori muscolari diffusi

28 aprile 2020

Dolori muscolari diffusi

Tags:

20 aprile 2020

Dolori muscolari diffusi

Salve, ho 58 anni, un lavoro sedentario e oltre a lunghe passeggiate non faccio attività sportiva. Da qualche mese si presentano dolori muscolari localizzati di lunga durata (un mese un braccio, un mese una spalla e così via). Ho fatto - in uno di questi casi - una ecografia e risultavano evidente infiammazione del muscolo, importanti versamenti e acido lattico diffuso. Poi passa e il dolore si sposta altrove, anche se là dove era intenso resta indolenzimento costante. Adesso il dolore è localizzato tra l'ascella e il seno, sempre a livello muscolare. Non posso più considerarli problemi isolati, vista la ripetizione e il fatto che non sono collegati a sforzi non abituali e ogni volta si evidenzia anche il gonfiore. Che cosa ne pensa?

Risposta del 28 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. MARCO CALDERONI

Gentile Paziente,
il consiglio migliore che le posso dare è quello di sottoporsi ad una visita reumatologica, per escludere che possa trattarsi di dolori di tipo reumatico; in ogni caso è una situazione che richiede una valutazione di tipo internistico (per intenderci non da parte di un chirurgo com'è l'ortopedico); ne parli con il suo Medico Curante, le indicherà la strada giusta da seguire.

In bocca al lupo!
Dott. Marco Calderoni

marco calderoni
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?