Dubbio estrazione ottavi superiori inclusi e incisivo inferiore

21 febbraio 2015

Dubbio estrazione ottavi superiori inclusi e incisivo inferiore




04 febbraio 2015

Dubbio estrazione ottavi superiori inclusi e incisivo inferiore

Salve a tutti,
sono una ragazza di 19 anni, vi scrivo in quanto vorrei un vostro parere circa la mia situazione. Tutto è cominciato quando qualche mese fa, ho preso la decisione di mettere l'apparecchio. Dopo un primo "restauro"(otturazione e devitalizzazione di due denti) ho preso l'appuntamento per parlare con un ortodontista, che guardando panoramica e TC Dentalscan si è accorto della presenza di tutti i denti del giudizio completamente inclusi, e della presenza di un nono dente in basso a sinistra. Mi ha quindi detto che era indispensabile l'estrazione di tutti gli ottavi sia inferiori che superiori. A ottobre ho estratto i due in basso a sinistra con un decorso post operatorio abbastanza traumatico, dopo circa un mese e e mezzo ho tolto anche quello a destra. Poco prima di Natale mi è stato riferito che avrei dovuto cambiare ortodontista, in quanto quello con cui avevo parlato in precedenza non lavorava più lì. La dottoressa che lo ha sostituito, studiando il caso ha invece affermato che le estrazioni degli ottavi superiori, a differenza di quelli inferiori non erano necessarie dicendo che si sarebbe limitata a "monitorarli" e per espandere l'arcata avrebbe utilizzato il quad helix.
In più, cosa che non avevo sentito la prima volta, ha prospettato l'estrazione di un incisivo inferiore, nel caso in cui non fosse riuscita a ottenere sufficiente spazio con lo stripping (mi ha fatto capire che al 90% si dovrà procedere con l'estrazione).
So bene che non è possibile fare diagnosi accurate on line, ma vorrei comunque una vostra opinione riguardo l'estrazione dei denti del giudizio superiori (da quanto ho capito argomento molto dibattuto) e quella dell'incisivo inferiore. Vi Lascio il link della panoramica http://imagizer. Imageshack. Us/v2/1024x768q90/540/evLDrt. Jpg
nel caso vi possa aiutare. Grazie mille in anticipo.

Risposta del 21 febbraio 2015

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO GIACOMO BARBERO


Il suo caso è difficile, a mio avviso l'estrazione degli ottavi superiori in previsione di un espansione
protrebbe essere vantaggiosa, sull'estrazione dell'incisivo non posso esprimere un parere perché dovrei vedere anche dei modelli studio, ma il vero problema è il suo ortofonista cambierà ancora ?
perché l'ortofonista può cambiare ma non la diagnosi e la terapia.
Quindi la cosa migliore da fare è sentire altri pareri, in modo da sentire più soluzioni dello stesso
problema, ragionando si troverà la soluzione migliore, perché mi creda la soluzione migliore è sempre e solo una. Io mi rivolgo a volte a colleghi qualificati nei casi altamente complessi, solo gli stupidi credono di sapere tutto
Buona giornata

Dott. Rocco Giacomo Barbero
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
Rho (MI)

Ultime risposte di Bocca e denti


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube