Esercizi x gli occhi

21 agosto 2008

Esercizi x gli occhi

Tags:

18 agosto 2008

Esercizi x gli occhi

Egregio Dottore, volevo chiederle circa l'utilità di una ginnastica oculare. Premetto che sono uno scettico e in nessun caso credo che particolari e favolistici "metodi" riducano un difetto visivo come il mio: miopia -5. 50. Ma, non avendo particolari patologie o debolezze della retina riscontrate nell'ultima visita oculistica di circa 1 anno fa, ho provato un po' di movimenti verso l'alto ed il basso, destra e sinistra. . . dolcemente, senza strappi, poi avvicinando e allontanando un oggetto ed infine il "palming", poggiare cioè le mai a coppetta a totale copertura degli occhi. . . devo dire che quest'ultimo esercizio rilassa molto la vista, elimina ogni residuo di stress dovuto al PC o alla lettura (io leggo molto). Possono esser dannosi questi esercizi? Il palming ad esempio può, per via del calore delle mani, far degenerare il vitreo o la retina. . . oppure trattandosi di calore del corpo stesso è ininfluente, e i movimenti possono nuocere? Come anche la lettura senza occhiali, che trovo meno affaticante? La ringrazio, spero di non averla annoiata. Cordiali saluti.

Risposta del 21 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO FRIEDE

Gentile paziente,
il suo scetticismo è corretto: la Miopia, che è data dall'aumento della lunghezza antero-posteriore del bulbo oculare, non 'passa' con alcun metodo non chirurgico. Come giustamente lei sospetta, il calore delle mani è l'esatta temperatura a cui l'occhio normalmente si trova, quindi nessun rischio. Gli esercizi di rilassamento possono essere utili per ridurre la sensazione di affaticamento visivo dato dall'eccesso di visione per vicino. Con il suo difetto refrattivo, se lei tiene il libro a 25 cm circa il suo occhio è perfettamente rilassato e quindi può leggere a lungo senza affaticare i muscoli che presiedono alla messa a fuoco. Al computer, invece, per leggere bene sarebbe costretto a tenere il viso troppo vicino allo schermo, mantenendo quindi una posizione viziata che potrebbe a lungo andare provocarle problemi alla colonna cervicale.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
VICENZA (VI)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo