Esito tac massiccio facciale

31 luglio 2016

Esito tac massiccio facciale

Tags:

27 luglio 2016

Esito tac massiccio facciale

Salve,

vorrei condividere con voi l'esito della TAC che mi è stata prescritta. Potreste fornirmi un parere in attesa di maggiori controlli che eseguirò? L'esame mi era stato prescritto per sospetta rinopatia vasomotoria.

Grazie

Le cavità pneumiche paranasali sono normalmente pneumatizzate.
Vi sono strutture di densità liquido parenchimatosa che occupano per buona parte il seno mascellare di destra, con conseguente obliterazione del meato medio e riduzione delle pervietà dell'infunfibolo.
Si apprezza marcato assottigliamento e possibile soluzione di continuo della parete mediale del seno mascellare al terzo posteriore.
Per il resto le pareti del seno mascellare di tale lato non presentano significati ispessimenti correlabili ad osteopatia sclerostante relativa a sinusopatia cronica.
Del tutto circoscritti inspessimenti mucosi sono inoltre riconoscibili a livello del pavimento nel seno mascellare controlaterale.
Le restanti cavità paranasali sono regolarmente areate, prive di formazioni espansive o di versamento. Anche le celle mastoidee sono regolarmente pneumatizzate.
Il setto nasale è deviato a destra al terzo inferiore in sede affatto anteriore con conseguente ipertrofia del turbinato inferiore controlaterale. Non si dimostrano osteolipisi periapicali di natura flogistica.

Risposta del 31 luglio 2016

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Basandoci sul referto, viene confermata la diagnosi di una rinite, con segni di iniziale Sinusite, che rendono utile impostare una cura per evitare peggioramenti. Appare anche necessario verificare con la visione diretta delle lastre quale sia l'aspetto radiologico del "marcato assottigliamento e possibile soluzione di continuo della parete mediale del seno mascellare al terzo posteriore".

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite