Esotropia sx

05 ottobre 2004

Esotropia sx

Tags:

02 ottobre 2004

Esotropia sx

durante una visita medica hanno riscontrato in mio figlio Andrea di anni 7 una esotropia sx, ci è stato detto che probabilmente non è più correggibile, di tendare per 2 mesi di tenergli bendato l'occhio sano che ha 10/10 vorrei sapere cosa fare e a che specialista rivolgermi presso il vostro ospedale. Grazie

Risposta del 05 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO DELORENZI

l' esotropia è il nome tecnico che si riferisce allo strabismo convergente; la anomala posizione di un occhio rispetto al controlaterale provoca un fenomeno di confusione nel cervello che si trova a dover elaborare immagini diverse provenienti dai due occhi; ciò fa si che il cervello stesso scelga una delle due immagini escludendo quella che proviene dall' occhio deviato; a lungo andare l' occhio escluso dalla visione a livello cerebrale tende a diventare pigro e a non avere più la capacità di percepire immagini in maniera autonoma; la soluzione a tale problema è quella di risolvere lo strabismo ( con l' uso di lenti correttive qualora sia provocato da uno sforzo accomodativo o con un intevento chirurgico qualora non sia provocato da sforzo accomodativo ) e stimolare l' occhio debole a vedere penalizzando l' occhio controlaterale. Tanto prima si effettua tale rieducazione tanto maggiori sono le possibilità di recupero visivo ( prima si esercita l' occhio debole prima si rinforza, inoltre è facile chiudere l' occhio buono a un bambino piccolo che non ha grosso impegno visivo e che non subisce gli effetti psicologici, come lo scherno dei coetanei, all' età di 5 - 10 anni).
purtroppo svolgo la mia attività in solo regime libero professionale e quindi non sono in grado di darle appoggio in una struttura pubblica.

Dott. Giorgio Delorenzi
Specialista attività privata

Risposta del 05 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO SAMMARTINO

le consigli di effettuare una valutazione ortottica

Dott. Alessandro Sammartino
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo