Estrazione e fuoriuscita acqua dal naso

20 maggio 2012

Estrazione e fuoriuscita acqua dal naso

Tags:

13 maggio 2012

Estrazione e fuoriuscita acqua dal naso

Gentile dottore, dopo l'estrazione travagliata di un premolare (epistassi, continua perdita di sangue dalla bocca, altra sutura) ora si verifica uno strano fenomeno. Sciacquo i denti e mi fuoriesce acqua dal naso ed, inotre, quando bevo, sento una spèecie di risucchio dalla parte del dente estratto. E' normale o devo preoccuparmi? Se le è possibile, potrebbe rispondermi al più presto? Grazie

Risposta del 17 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Probabilmente se formata una comunicazione oro-sinusale, che deve essere trattata, per cui le consiglio una visita odontoiatrica al più presto.
Doptt. Ruffoni Diego.

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 20 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa LUCIA POLETTINI

Gent. Le utente, nel distretto mascellare di ogni individuo possono esserci delle differenziazioni anatomiche di difficile individuazione che rendonono compllicata una procedura normale. Spesso non è colpa del dentista o meglio, non si attribuisce a lui il danno, bensì è invece, necessario un accurato approfondimento diagnostico radiologico, che viene trascurato perchè interpretato con il termine di medicina difensiva. Nei rari casi in cui radici di denti superiori confinano con il seno mascellare è consigliabile. Eseguito un esame tc mascellare nei casi incerti, è consigliabile anche aspettare e vedere il comportamento della patologia. Il tempo ed i successivi sintomi indirizzano sempre la corretta diagnosi.

Dott. Ssa Lucia Polettini
Specialista attività privata
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Roma (RM)
Risposta del 20 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE PISANI

Si è creata una comunicazione oro-sinusale, complicanza abbastanza comune nelle avulsioni dei molari superiori. Nulla di particolarmente grave anche se impressionante per la fuoriuscita di acqua dalle narici, questo dovuto al motivo che il seno mascellare anatomicamente comunica con la fossa nasale. Cosa fare, non allarmarsi e consigliarsi con il collega che ha operato.

Dott. giuseppe pisani
Pubblica amministrazione
Specialista in Odontoiatria
Bari (BA)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale