Formicolio labbra

19 giugno 2021

Formicolio labbra

Tags:

11 giugno 2021

Formicolio labbra

Salve, è la seconda volta, nel giro di due settimane, che mi si presenta formicolio alle labbra. Il fastidio dura per un po’ (magari 1/2 ore) poi passa per poi ripresentarsi dopo ore o per scomparire del tutto. Premetto che soffro di ernia del disco (L5/S1) e sto facendo fisioterapia da circa un mese. Volevo sapere se fosse correlato oppure non devo preoccuparmi? Non ho altri fastidi ne formicolio in altre parti del viso, solo ogni tanto alla gamba ma quello è normale data l’ernia e il nervo sciatico infiammato che sto curando con cortisone, tecarterapia e posturale. Grazie

Risposta del 19 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO ROVEGLIA

L'innervazione sensitiva delle labbra è dovuta ad un nervo cranico, il n. trigemino, che non ha correlazione con la colonna vertebrale. Se il disturbo non è correlabile ad eventuali procedure odontostomatologiche, potrebbe trovare giustificazione in cause di tipo sistemico, tanto per rimanere su un'indagine frequente controllorei la glicemia, per escludere che il disturbo possa essere un sintomo prodromico di una condizione diaabetica, o specificamente neurologico. Data la ridottezza del tempo di comparsa del sintomo, attenderei ancora un pò di tempo per osservare se questo perdura e con quali modalità o se scompare definitivamente. Nel primo caso penso dovrebbe rivolgersi al suo medico che saprà indirizzarla agli accertamenti utili a discernere la causa del problema.

stefano roveglia
Odontoiatra
Specialista in Stomatologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Bocca e denti

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale