Gengive ritirate

13 aprile 2014

Gengive ritirate

Tags:

10 aprile 2014

Gengive ritirate

Salve, credo di avere delle gengive un po' ritirate, mi chiedevo quali sono i metodi attuali per ricreare/rigenerale le gengive?

Inoltre da un dentista ho fatto un "curettaggio" per togliere l'infiammazione gengivale esportando le cellule infiammate. Mi chiedevo se è una cosa buona visto che togliendo le cellule non so se ricresceranno, oppure le cellule gengivali si riformano in continuazione ? Grazie, Cordiali saluti.

Risposta del 13 aprile 2014

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE OSCAR MURACA

Gentile utente, la metodica clinica del curettage viene effettuata in presenza di patologia parodontale acuta o cronica che causa la formazione di tasche gengivali, le quali, entro certi limiti di profondità, per essere pulite perfettamente e quindi rifavorire la guarigione, devono essere "curettate" mediante opportune manovre meccaniche. Quindi stia tranquillo, il solco gengivale andrà incontro a guarigione. Per quello che riguarda il ripristino delle gengive "ritirate" invece il discorso è molto più complesso, ma cercando di semplificarlo al massimo possiamo dire che generalmente, ove ci siano le indicazionidel caso, esse possono riprendere il loro posto attraverso varie tecniche chirurgiche che vanno dalle più semplici alle più complesse a seconda del caso clinico.
Cordiali saluti

Dott. Giuseppe Oscar Muraca
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
AMANTEA (CS)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale