Glaucoma

03 ottobre 2021

Glaucoma

Tags:

27 settembre 2021

Glaucoma

Buongiorno, il 22 luglio ho effettuato visita oculistica dalla quale non è risultato nulla di patologico; in particolare OOSA nella norma, OOfundus nella norma, odt 18mmhg, ost 20 mmhg. Oggi ho eseguito perimetria (nella norma) ed OCT che recita: " Nervo ottico: OD- l' analisi delle fibre nervose del n. o. evidenzia una deflessione lieve a carico dei fasci supertemporali con valori statistici alterati. Complesso GCC normale. OS- l' analisi delle fibre nervose del n. o. evidenzia una deflessione a carico dei fasci super temporali e infero temporali con valori statistici alterati. Complesso GCC normale". Dopo questa analisi l' oculista mi ha rivisitato e rimisurato la pressione oculare che è risultata leggermente più alta rispetto alla visita precedente (21 e 23 mmhg se non erro, me lo ha detto a voce). Mi ha congedato dicendomi di fare un controllo l' anno prossimo per l' ipertono oculare ma ha completamente glissato sulle alterazioni del nervo ottico. Qualche esperto può, per favore, fornirmi qualche chiarimento? Grazie!

Risposta del 03 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile Signore, la Sua situazione appare sostanzialmente buona, anche se l'OCT sembra dimostrare una lieve sofferenza delle fibre che, provenendo dalla retina, compongono i fasci del nervo ottico. E' consigliabile eseguire anche una pachimetria corneale, cioè una misurazione dello spessore corneale, che ha influenza nel determinismo della pressione oculare. In ogni caso la situazione va periodicamente sorvegliata, non trattandosi di malattia conclamata, ma di un reperto ai limiti della normalità. Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo