Glaucoma

29 dicembre 2021

Glaucoma

Tags:

23 dicembre 2021

Glaucoma

Salve mia madre tra 20 giorni dovrà subire l'intervento per glaucoma. Attualmente prende azarga saflutan e 2 compresse di diamox una la mattina e una la sera. L'occhio è infiammato quindi prima di fare l'intervento deve prendere cortivis una goccia 3 volte al giorno. La iop dal controllo di 3 giorni fa era di 40. Domanda è possibile aumentare il dosaggio del diamox fino a 3 compresse al giorno? Grazie

Risposta del 29 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile Signora, la pressione intraoculare in atto è decisamente elevata e ciò spiega il ricorso a molti farmaci. Non è però specificato il tipo di glaucoma in corso né il tipo di intervento proposto. L'uso continuativo di farmaci come il tafluprost (Saflutan), analoghi delle prostaglandine, determina frequentemente infiammazione del segmento anteriore dell'occhio. L'acetazolamide (Diamox) per via orale è d'aiuto nell'abbassare la pressione intraoculare; la posologia (cioè la frequenza d'uso del farmaco) varia da 1 a 6 compresse al giorno, però gli effetti collaterali possono essere importanti, poiché si tratta di un diuretico: perdita di potassio, parestesie (formicolio prevalentemente sulle membra), comparsa di litiasi (calcolosi) renale in soggetti predisposti. Bisogna che sia ben valutato il caso, richiedendo la consulenza del medico di medicina generale. Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo