Icoronopatia sierosa centrale

18 novembre 2022

Icoronopatia sierosa centrale

Tags:

01 novembre 2022

Icoronopatia sierosa centrale

Salve, mi e' stata diagnosticata la coronopatia sierosa centrale (sx). Dopo l'accesso in Pronto Soccorso (dolore, bruciore e occhio rosso), l'Oculista, dopo avermi prescritto la Fluorangiografia, mi ha detto che non c'e' nessuna cura e che posso aiutarmi a conviverci assumendo delle compresse al mirtillo e delle gocce oculari idratanti. Cosa posso fare? Grazie.

Risposta del 18 novembre 2022

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile Signore, la corioretinopatia sierosa centrale consiste nella comparsa di un accumulo di liquido (simile a una bolla) per filtrazione attraverso una 'fessura' della coroide (membrana sottostante alla retina). Comunemente questa affezione si risolve spontaneamente nel volgere di poche settimane, in genere senza lasciare danni. Tende però in alcuni soggetti a recidivare, cioè a ripresentarsi, anche più volte. E' fondamentale eseguire la fluorangiografia retinica, che evidenzia e localizza la lesione. Non esiste un trattamento medico efficace, ma in alcuni casi è possibile eseguire un trattamento laser mirato (cioè limitato alla piccola lesione) e - soprattutto in caso di recidive - è possibile ricorrere alla terapia fotodinamica (PDT), che risulta piuttosto efficace. Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Oftalmologia
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo