Il cemento dai denti si può togliere?

24 gennaio 2021

Il cemento dai denti si può togliere?

Tags:

20 gennaio 2021

Il cemento dai denti si può togliere?

Dopo aver rimosso le mascherine trasparenti rimovibili fissate con degli ancoraggi sui denti che facevano da perno ho notato che soprattutto sugli incisivi mi è rimasto del cemento molto antiestetico. Mi sono rivolto a due dentisti e un igienista, i quali hanno provato con tutte le tecniche possibili ed immaginabili ma non sono riusciti a migliorare la situazione. Come posso fare? Ormai il cemento è parte integrante del dente?

Risposta del 24 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa MADDALENA VITALI

Buongiorno, il cemento che si usa per fissare dispositivi ai denti, qualunque cemento si usi, si può sempre togliere. Se nessuno è riuscito a toglierlo, Il suo problema forse è di diversa natura, può essere che nel periodo nel quale era in trattamento, non potendo lavare bene i denti, questi si siano macchiati per il ristagno di placca. In questo caso bisogna intervenire con delle otturazioni superficiali estetiche, cioè più che togliere materiale bisogna aggiungerne, per coprire queste macchie antiestetiche. Se poi le macchie fossero così estese da non riuscire a mascherarle con banali otturazioni, allora si può sempre ricorrere alle faccette, in composito o ceramica. Ma normalmente "grattando" via la parte lesa e mettendo uno strato di materiale estetico il risultato è più che soddisfacente

Maddalena Vitali
Specialista in Odontoiatria

Ultime risposte di Bocca e denti

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale