Implantologia

04 marzo 2012

Implantologia

Tags:

28 febbraio 2012

Implantologia

Mi è stato messo un impiato all'incisivo laterale superiore sinistro.
Il canino di fianco è mobile e a causa di una eccessiva vicinanza con l'impianto con la masticazione ho la sensazione che si accavalli leggermente.
L'impianto è stato forse messo troppo vicino o perlomeno la capsula. Da questo continuo contatto con il tempo può venire compromesso l'impianto o il canino?
Devo far ridurre le dimensioni della capsula sull'incisivo laterale?
Ringrazio per la risposta.

Risposta del 03 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa LUCIA POLETTINI

Gent. Le signora, ciò di cui lei ha premura è giusto e legittimo. Andava formulata in epoca antecedente all'applicazione dell'impianto la predicibilità del canino adiacente. Tuttavia al momento, ciò che deve essere assolutamente risolto è il rischio di far peggiorare la mobilità dll'elemento canino. Pertanto il medico implantologo assieme al protesista ridurranno le interferenze pericolose intraorali, quelle di cui lei già è al corrente, dopodicchè sarà utile consultare un bravo parodontologo, per la valutazione della conservazione in arcata del canino, visitando il cavo orale e sottoponendola ad esami radiologici ed eventuali terapie del caso.

Dott. Ssa Lucia Polettini
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Roma (RM)
Risposta del 03 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente, la mobilità di un dente potrebbe anche essere causata da malattia parodontale e indipendentemente dall’impianto.
L’incisivo laterale era stato forse estratto perché era completamente instabile?
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 04 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO NOLÈ

in assenza di un esame obiettivo e di un esame radiografico non è possibile una risposta esauriente alla sua domanda, consiglio di rivolgersi al professionista che ha eseguito il lavoro, che potrà rispondere ai suoi dubbi.

Dott. Emilio Nole
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Torino (TO)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale