Infiammazione lingua

27 aprile 2012

Infiammazione lingua

Tags:

17 aprile 2012

Infiammazione lingua

Da più di un mese la mia lingua è infiammata. Tutto è iniziato con la presenza di una piccola afta nel bordo interno del labbro, poi un linfonodo sublinguale molto doloroso che in tre giorni è scomparso, in seguito i bordi laterali della lingua presentavano piccoli tagli e irregolarità e sulla punta ingrossamento e arrossamento di alcune papille. Potrebbero essere sintomi di malattie veneree?Quali?Quali esami mi consiglia? GRAZIE

Risposta del 23 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO RUSCITTI

Normalmente l'afta produce sintomalogia simile a quella da lei descritta, poichè normalmente l'afta guarisce in 15 giorni circa ritengo che debba essere visitata dal suo dentista di fiducia.

Dott. ANTONIO RUSCITTI
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Pescara (PE)
Risposta del 23 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. ARMANDO PONZI

Gentile paziente,

segnala diverse condizioni cliniche, la prima una piccola Ulcera (afta?) con attivazione del linfonodo, che si è risolta.

Concomita ora una lesione ad entrambi i lati della lingua ed alla punta: queste figure possono indicare diverse soluzioni diagnostiche ed è pertanto opportuna una visita stomatologica per una corretta diagnosi ed opportune terapie.

Dott. Armando Ponzi
Specialista attività privata
Specialista in Anatomia patologica
Specialista in Odontoiatria
Roma (RM)
Risposta del 24 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO NOLÈ

gentile utente

è impossibile con i dati che lei descrive fare una diagnosi certa, manca una anamnesi più dettagliata e soprattutto un esame obietivo, purtroppo le patologie che colpiscono la mucosa orale e la lingua sono molteplici, ed in alcuni casi si rivelano varianti non patologiche della lingua. le consiglio una visita specialistica da un patologo orale che potrà darle una risposta al suo problema.

emilio nolè

patologia ed oncologia orale.

Dott. Emilio Nole
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Torino (TO)
Risposta del 26 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Non è corretto prescrivere esami via WEB senza la minima conoscenza clinica del caso, le consiglio al più presto una visita dal suo medico di base o da un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 27 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE PISANI

Ritengo che non ci sia correlazione tra l' Afte e quanto rilevato sulla lingua, se non una probabille dimiuzione della difesa autoimmune. Mi fa pensare il suo timore per possibili infezioni veneree al quale non sono in grado di rispondere senza aver visto e senza conoscere l'anamnesi.

Dott. giuseppe pisani
Pubblica amministrazione
Specialista in Odontoiatria
Bari (BA)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale