Intervento pucker maculare e cataratta

27 marzo 2022

Intervento pucker maculare e cataratta

Tags:

13 marzo 2022

Intervento pucker maculare e cataratta

Un mese fa sono stata operata di pucker maculare e cataratta. Ancora la visione e' offuscata. Mi hanno detto che ci vorranno almeni tre mesi e di attendere per lente idonea. Inoltre volevo sapere se tale intervento prevede esenzioni per eventuali controlli futuri. Grazie

Risposta del 27 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile Signora, Lei ha subito un intervento complesso; è normale pertanto che il risultato stabile si consolidi nel volgere di qualche mese. La capacità visiva finale dipenderà naturalmente dal tipo di lesione retinica; solamente i successivi esami OCT potranno chiarire la situazione e dunque l'aspettativa visiva. Se il decorso operatorio e post-operatorio è stato regolare, può attendersi un buon esito, che però raramente è massimo. Abbia perciò pazienza e segua strettamente le indicazioni terapeutiche. L'esenzione dalla compartecipazione alle spese sanitarie è calcolata in base al reddito familiare, non trattandosi in questo caso di una malattia che rientra in una categoria speciale. Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo