Lacrimazione persistente occhi dx e sx

28 novembre 2006

Lacrimazione persistente occhi dx e sx




25 novembre 2006

Lacrimazione persistente occhi dx e sx

Soffro da febbraio 2006 di lacrimazione abbondante ad ambedue gli occhi. La visita oculistica non ha rilevato anomalie. Sono miope ed astigmatica (-15 diottie a tutti e due gli occhi) ho portato lenti a contatto per molti anni, ora porto gli occhiali. Lavoro al computer. Sono sempre col fazzoletto pronto ad asciugare le lacrime ed è piuttosto imbarazzante. Vi ringrazio anticipatamente per i Vs. Suggerimenti. A.

Risposta del 28 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. PIERPAOLO MAIMONE


Gentile signora,
visto il suo impiego al videoterminale, le consiglio di effettuare una visita oculistica al fine di valutare la secrezione lacrimale. Potrà sembrarle paradossale ma l'ipersecrezione lacrimale è uno dei segni più frequenti di "occhio secco". Nel suo caso specifico potrebbe essere causato da una riduzione degli ammiccamenti ( è stato dimostrato che chi lavora al computer batte di meno gli occhi) che fisiologicamente ricambiano il film lacrimale e lubrificano la superficie dell'occhio.
Le consiglio di riferirsi ad un collega che possa eseguire i test di Jones, Schirmer ed il Break-Up Time test, e valutare una eventuale ostruzione delle vie di deflusso delle lacrime ( puntini lacrimali etc. . . )
Nell'occasione rifaccia verificare accuratamente la refrazione ( il grado di Miopia e Astigmatismo ) in quanto anche deficit non corretti possono essere causa di lacrimazione nei casi di impegno visivo protratto.
Cordiali saluti

Dott. Pierpaolo Maimone
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PADOVA (PD)

Ultime risposte di Occhio e vista

Tags:


Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa