Lettura referto medico

10 settembre 2012

Lettura referto medico

Tags:

02 settembre 2012

Lettura referto medico

buongiorno, le trascrivo il testo del referto:
rachide dorso-lombare interessato da lievissima triplice curvatura scoliotica.
lieve sovraslivellamento della cresta iliaca di sinistra rispetto alla controlaterale di entità pari a 6mm.
regolare e simmetrico allineamento dei tetti acetabolari.
conservata ampiezza delle fisiologiche curvature cifotica dorsale e lordotica lombare, regolare allineamento dei muri vertebrali posteriori.

cosa significa? dovrò portare un tutore? fare esercizi specifici? mi consiglia qualche posizione da non tenere? posso fare esercizio fisico normalmente anche se implica movimenti che potrebbero recare danno all'area interessata (crunch a terra, . . . )? ovviamente andrò a farmi visitare e chiedere un parere ad un medico di persona con lastre alla mano. . . ma questo tra 2 settimane.
grazie

Risposta del 10 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,
dovrei conoscere la sua età precisa e le fasi dello sviluppo per dare un parere.
Se lei ha superato l'eta scheletrica dello sviluppo osseo, non deve fare nessuna terapia.
Si tratta infatti di alterazioni molto lievi che non producono alcuna patologia.
Se vuole mi tenga al corrente.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?