Lingua con afte e gola con placche

22 gennaio 2014

Lingua con afte e gola con placche

Tags:

14 gennaio 2014

Lingua con afte e gola con placche

Salve dottore. Le spiego brevemente il problema.
Un mese fa ho avuto i primi episodi di afte su lingua e guancia destra.
Dolorosissime come può immaginare. Inoltre la lingua stranamente appariva a carta geografica cosa che non mi era mai capitato prima.
Non sono mai stata allergica ma ultimamente ho notato che dopo aver mangiato fragole e mele la lingua peggiora, ingrossandosi sulla punta.
Dopo circa venti giorni il tutto si è risolto salvo ripresentarsi tre giorni fa con afte piccole sulla lingua, due sulla guancia destra, lingua a carta geografica con l'aggiunta di placche in gola e febbre. Stamattina ho fatto il tampone faringeo e le analisi del sangue per la ricerca di batteri, monotest, citomegalovirus, ferritina, sederemia, ves.
Dovrò attendere i risultati venerdì. Nel frattempo il medico mi ha prescritto Augmentin per le placche. Ho cominciato stanotte alle 5 la prima pasticca e già non ho più la febbre. Mi chiedo se siano placche o afte quelle in gola perché in tal caso l'antibiotico non gioverebbe.
Riguardo alla lingua a carta geografica cosa mi sa dire a riguardo?
Potrebbe essere causato dalle amalgama dentarie visto che ogni tanto sento un sapore metallico in bocca oppure allergia?
Quale visita specialistica può consigliarmi ?
La tengo poi aggiornata sulle risposte che saranno pronte venerdì.
cordiali saluti.

Risposta del 22 gennaio 2014

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente, gli esami ematochimici possono indicare qualcosa, ma occorre una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale, perché Afte e lingua a carta geografica non sono diagnosi, ma solo dei suoi sospetti senza accertamenti diagnostici di supporto.
Dott. Ruffoni Diego.

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale