Lingua fessurata

22 marzo 2012

Lingua fessurata

Tags:

16 marzo 2012

Lingua fessurata

Salve sono un ragazzo di 22 anni e da molti anni ho un problema con la mia lingua.
La mia lingua presenta delle fessure verticali e l'impronta dei denti ai lati. Tempo fa sono andato da un medico che mi ha detto che non esiste cura per la mia lingua in quanto è cosi dalla nascita. . Perchè la lingua è piu grande del morso e quindi ne prende la forma.
La cosa strana è che circa 3 anni fa ho avuto il morbillo e la mia lingua ma mano che guarivo dal morbillo guariva anch'essa tanto da diventare normale. . Ma poi dopo circa 2 settimane torna di nuovo a presentare delle fessure e l'impronta dei denti. ? Puo essere causato da disidratazione o mancanze di vitamine? C'è qualcosa che posso fare?

Risposta del 21 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO NOLÈ

buongiorno

la lingua fissurata e carenata è una variante non patologica della struttura dell'organo stesso. non indica alcuna patologia nè dipende da carenze alimentari, vitaminiche od altro, nè è legata a malattie esantematiche o ad altre patologie.

non è il caso di preoccuparsi, è necessario convivere con questa variante anatomica non patologica.

se vuole una spiegazione più esauriente si rivolga ad un patologo orale che potrà visitarla e porre la diagnosi corretta.

nolè emilio

patologia ed oncologia orale

Dott. Emilio Nole
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Torino (TO)
Risposta del 21 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa LUCIA POLETTINI

Gentile giovane il problema da lei riferito verosimilmente mi induce a pensare che possa trattarsi di una frequentissima macroglossia chiamata lingua scrotale che ricorre anche in altri membri della famiglia. Non c'è terapia che possa risolverla tuttavia, la prevenzione con il consiglio di tenere sempre molto in ordine l'igiene orale ed in particolar modo la pulizia e la detersione del dorso linguale e dei solchi stessi affinchè non si annidino forme batteriche che a loro volta auto alimentano le infezioni locali provocando delle glossiti aspecifiche che incrementano la forma linguale stessa già caratterisica. Non si demoralizzi c'è di peggio nella vita!

Dott. Ssa Lucia Polettini
Specialista attività privata
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Roma (RM)
Risposta del 22 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente, concordo con il suo medico che la lingua fissurata o scrotale è così dalla nascita, alcuni autori la definiscono ereditaria (FICARRA), la conformazione può anche cambiare nel tempo, ma le caratteristiche permangono.

Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale