Macchie bianche sulla lingua

26 febbraio 2012

Macchie bianche sulla lingua

Tags:

22 febbraio 2012

Macchie bianche sulla lingua

ho delle macchie bianche sulla lingua, cosa puo essere sucesso sono molto preocupato, aspetto una vostra risposta. distinti saluti

Risposta del 24 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO NOLÈ

non è possibile fare una diagnosi senza un esame obiettivo delle lesioni da lei descritte, potrebbero essere legate ad una candidosi orale risolvibile con una terapia antimicotica. consiglio comunque una visita specialistica da un patologo orale.

emilio nolè

patologia ed oncologia orale

Dott. Emilio Nole
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Torino (TO)
Risposta del 25 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa LUCIA POLETTINI

Talvolta, le aree o macchie bianche linguali caratterizzano la patologia detta "lingua a carta geografia" che è correlata con l'intestino ed eventuali distonie neurovegetative che spesso risultano transitorie nell'organismo umano. Al persistere dei sintomi è bene valutare il proprio stato di tensione da stress, la carenza di normale flora intestinale (utili i probiotici) e disvitaminosi. Un po' di riposo utile per rilassarsi spesso rsolve i sintomi specie, se non si tratta, come già il collega precedentemente proponeva, di fenomeni da candidosi orale che si diagnosticano con l'occhio clinico e una ricerca del ceppo in laboratorio analisi.

Dott. Ssa Lucia Polettini
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Roma (RM)
Risposta del 26 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente, le lesioni bianche, che possono colpire la lingua sono tante per cui occorre una diagnosi differenziale, non deve trascurare il problema, perciò occorre una visita immediata dal suo medico di base, che eventualmente la invierà a un ambulatorio di medicina e patologia orale.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 26 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE PISANI

Gentile paziente,

la descrizione che fa delle macchie bianche sulla sua limgua è molto generica. Questo impedisce di fare una diagnosi certa; occorrerebbe sapere, in particolare, la loro estensione, se sono asportabili, se c'è arrossamento sui contorni, se danno dolenzia, se sono costanti nel tempo, se sono aumentate in quantità e/o in estensione. Tutti parametri che indirizzano per una corretta diagnosi. Comunque, non mi stancherò mai di dire che nella sintomatologia del cavo orale, salvo rarissimi casi, costantemente è coinvolto un altro organo e quello che si percepisce è solo un campanello d'allarme.

Dott. giuseppe pisani
Pubblica amministrazione
Specialista in Odontoiatria
Bari (BA)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale