Maculopatia essudativa

11 marzo 2019

Maculopatia essudativa

Tags:

05 marzo 2019

Maculopatia essudativa

Dopo aver fatto la cataratta, da circa 1 anno, soffro di maculopatia essudativa e ho già fatto 5 punture di lucentis con dei miglioramenti. Desidero sapere l'evoluzione della malattia, che so non curabile, e quali sono i centri specializzati in Italia e all'estero.

Risposta del 11 marzo 2019

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANNA LAURA GIACOMIN

Buongiorno ciò che deve sapere è che al buio non resterà anche se la vista può esssere bassa. Ci sono degli esercizi riabilitativi che si effettuano in centri specializzati per ipovisione, che consentono di imparare a sfruttare area di retina non coinvolta dalla maculopatia. Utili lenti filtranti per mzculopatia 427 nanometri. Sconsigliatissimi alimenti con grassi animali tipo burro e formaggi fresco e dolci. Drssa Anna Laura Giacomin Campodarsego (Padova)

Dott. Ssa Anna Laura Giacomin
Medico Ospedaliero
CAMPOSAMPIERO (PD)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo